myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - trasto randa in pozzetto e circuito
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

trasto randa in pozzetto e circuito

Post Reply Post Reply
Author
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Urania Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: trasto randa in pozzetto e circuito
    Posted: 20 April 2009 at 12:14
ciao a tutti, io ho ordinato il 400 con il trasto in pozzetto, perchè gioco nelle regatine di circolo e per una regolazione della randa da fine boma come dovrebbe essere.
In fornitura ho trovato un doppio triplo per la regolazione scotta, con 50 mq. è impossibile da regolare quando il vento si avvicina e supera i 10 nodi.  Inoltre lo strozzatore del trasto a poppa impedisce la regolazione al randista.
Così mi sono inventato questa soluzione evitando di far girare alla tedesca standard (cioè correre lungo i due lati del boma per arrivare a montare due bozzelli sulla coperta vicino le sartie e quindi arrivare al winch per la regolazione, tutto con scotta lunghissima).
Fino ad ora ha funzionato bene, l'unico inconveniente è "la ringhierina" che si viene a creare per il passaggio da poppa.
Penso che per la crociera modificherò rimettendo i tripli e facendo tornare la scotta sotto il boma fino a base albero e quindi allo stopper libero a sx. così da avere il passaggio standard, regolando con poco vento il paranco triplo e con vento con il winch sulla coperta.
ciao e bv a tutti spero sia stato utile
Rino

Edited by Urania - 20 April 2009 at 12:31
Hanse 400e #447 Circeo (IT)
Back to Top
saudade View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote saudade Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10 May 2009 at 09:15
Ciao Urania,
Il sistema che hai fatto tu IO lo uso ormani da 2 anni, è perfetto ma ti manca una piastra per far lavorare meglio i bozzelli sul trasto.

ci dovrebbe essere un hanse 370 li al circeo con il trasto fatto da me, se non lo trovi ti madero le foto al piu presto.

anche in crocera è perfetto.....

Ciao
Saudade 
Back to Top
Urania View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Urania Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14 May 2009 at 08:44

Ciao Saudade, grazie, si l'ho visto quello del 370 di Franco, ma non ti copio la piastra poichè alzando i bozzelli e la relativa scotta verso i winch si crea una ringhiera ancora più accentuata. Circa i bozzelli della scotta non trovo problemi perchè sono da 60 i due laterali mentre il centrale e il doppio sul boma sono da 80 e devo dire che a parte la controindicazione del prezzo, fanno bene il loro dovere. Per la crociera faccio tesoro di quel che dici, pensa che volevo rimettere il circuito originale con in più un rinvio sul winch drizze di sx. inoltre pensavo che in crociera la ringhiera mi creasse problemi per il passaggio o peggio cadute faccia in pozzetto...

C'è però una cosa che mi ha deluso da subito, ovvero lo scorrimento del carrello del trasto quando è sotto tiro, bastano pochi nodi di vento e il carrello non si muove se non laschi scotta.... forse sono abituato male con harken ... ma è davvero fastidioso vedere un carrello a sfera lewmar che non si muove neanche a calci. A te come và ? 
ciao
Rino
Hanse 400e #447 Circeo (IT)
Back to Top
saudade View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote saudade Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18 May 2009 at 23:23
Ciao Uranya,
il carrello con vento rimane molto duro hai perfettamente ragione.
Io ho migliora un po aggiungenge un altro rinvio, basta che prendi il supporto della lewmar con il grillo e va un po meglio ma sicuramente il carrello Harken non ha rivali.

Saudade

Back to Top
rubin View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21 October 2022 at 16:44
Ciao a tutti vorrei traferire il trasto randa dal pozzetto alla tuga per montare un piu comodo e totale bimini top. Qualcuno ha gia eseguito questo intervento su un 400?
http://album.foto.virgilio.it/rubin_bottiglieri
Back to Top
 Post Reply Post Reply

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.403 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk