myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - 400e questo sconosciuto
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

400e questo sconosciuto

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Dafne Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: 400e questo sconosciuto
    Posted: 23 December 2007 at 20:06
Ciao a tutti,
ovviamente come tutti trovo questo forum importante quanto utile.

Sono nuovo e mi iscrivo perchè sto valutando l'acquisto di un nuovo 400e.
ho visto sul formum internazionale feroci critiche dopo 3000 mg. percorse, poi altrettante critiche sulla scarsa qualità derivata da una esagerata attenzione ai costi di produzione, sugli strumenti simrad  ecc.
ovviamente anche commenti entusiasti che per fortuna ci sono .

voi che ne pensate ? soprattutto chi già ha un 400e
io ne farei uso crociera e regate di circolo nel tirreno centrale.

suggerimenti , consigli e warning saranno molto più che graditi.
devo ancora decidere chi sarà il mio dealer ( in corso di valutazione prezzi , optionals ecc. ) .

grz e a presto

GRAZIE A TUTTI per i suggerimenti e collaborazione, 24 gen 08 , ho ordinato il 400#447 versione epox con trasto in pozzetto , e altri indispensabili. dovrebbe arrivare entro Maggio 08  con porto di stazionamento il Circeo .
cercherò poi di ottimizzarla ( winch, vele , gennaker ecc. )
 ciao e buon vento a tutti
Rino

Edited by Dafne - 24 January 2008 at 21:18
Back to Top
sulutime View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote sulutime Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30 December 2007 at 10:38
Ciao Dafne , ho un 400e da un anno e ti devo dire che le mie impressioni sono quasi tutte positive. La barca è bella , veloce e vergognosamente comoda per il tipo di prestazioni che fornisce; si porta in solitario in tutta facilità anche col gennaker, l'autovirante è stracomodo, la randa se montata con i carrelli è, benchè molto grande, molto semplice da ridurre/ ammainare. Se puoi fatti mettere il trasto in pozzetto. La prua alta la fa diventare un pò difficile da manovrare in un marina piccolo col vento al traverso. Io non ho avuto nessun problema di attrezzatura/ elettronica/ allestimento ad eccezione della mastra dell' albero difettosa prontamente sostituita in sede di armamento. Preparati subito a sostituire le drizze perchè quelle di serie sono di "elastico" (è la stessa cima delle scotte!!). In definitiva per me stai per fare un gran bell'acquisto. Auguri e buon vento!
Back to Top
ueitugò View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ueitugò Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30 December 2007 at 17:34
Ciao, Dafne, mi associo ai commenti di Sulutime, che condivido al 100%. Io ho avuto il mio 400e a fine giugno e sono molto contento dell'acquisto non solo in termini di rapporto prezzo/prestazioni, ma anche in assoluto.

La barca e' molto piu' veloce della media della concorrenza nella stessa fascia di prezzo, e, almeno per i miei gusti, anche piu' comoda. Le finiture non sono al top, ma la qualità delle parti strutturali e' ottima. Lo scafo in epossidica e' un bel bonus da questo punto di vista e, anche se ha il suo costo, vale certamente la pena di prenderlo. Alcuni dettagli (es. verricello dell'ancora arretrato rispetto al pozzo della catena) potrebbero essere rivisti, ma non si tratta in nessun caso di difetti sostanziali.

Gli interni in stile "Ikea" possono non piacere, ma sono molto luminosi e, in fondo, pratici. E' ben evidente, pero', che sono stati disegnati con in mente l'idea di minimizzare i costi. Lo stesso fatto che tutti gli armadietti, invece di raccordarsi con la coperta, sono sovrastati da un piano d'appoggio  e' molto indicativo: l'arredamento viene calato nello scafo gia' prefabbricato e cosi' il lavoro di finitura necessario a raccordare la coperta dopo che questa e' stata assemblata con lo scafo e' minimo e realizzato con molta semplicita'. Pero' alla fine la cosa non dispiace piu' di tanto.

Per quanto riguarda l'autovirante, e' effettivamente molto comodo e di bolina si comporta molto bene. Io ho preso anche il genoa North Sails al 140% che Hanse propone e sono contento di averlo fatto, perche' effettivamente il fiocco penalizza un po' nelle andature meno strette ed al lasco e' decisamente poco performante. Con il genoa e' un'altra musica e, anche se non ti consente di stringere il vento quanto il fiocco, ha molta piu' potenza se c'e' un po' d'onda. In piu', hai bisogno meno spesso del gennaker ed hai una alternativa a quest'ultimo con vento fresco. Infatti, il mio gennaker e' anche lui quello North Sails che fornisce Hanse ed e' quasi impossibile tenerlo con piu' di 16-18 nodi di vento (sono 120 mq): a quel punto con il genoa vai come un treno, con il fiocco un po' meno. Se sei da solo, comunque, l'autovirante e' insuperabile per comodita': metti la scotta della randa (io ho il trasto sulla tuga per motivi di compatibilita' ...familiare) sul winch a sinistra del timone, quella del fiocco su quello di destra e controlli tutto senza muoverti dalla ruota.

La randa senza carrelli e' dura da issare/ammainare, anche se un po' di spray al silicone aiuta. Drizze da dimenticare (=da cambiare) e la qualità delle scotte e' anch'essa miserrima. Le sartie me le sono dovute sistemare con molta pazienza e un po' di lavoro, ma questo dipende da come e' stata armata la barca e da un po' di inevitabile assestamento del tutto.

Con l'elica tripala abbattibile montata da Hanse la barca manovra bene anche in spazi non enormi. Un'elica di prua aiuterebbe (e lo spazio a prua c'e'), ma non l'ho presa per motivi ...ideologici (mi da' la sensazione delle rotelle su una bici, anche se ogni tanto ne rimpiango la mancanza!).

Motore ok, un po' rumoroso lo scarico e soprattutto l'aspiratore del vano motore. Indicatore livello acqua/carburante pessimo (non ti fidare, meglio calcolare le ore di motore e moltiplicare per 3.5).

Guasti e problemi vari a tutt'oggi:

1) raccordo a valle del serbatoio dell'acqua montato in fabbrica senza teflon (riparato in 2 minuti, ma dopo aver perso molto piu' tempo a cercare di capire da dove veniva l'acqua che trovavo in sentina a prua)

2) ripetitore interno del GPS cartografico morto per cause ignote (attualmente in riparazione)

3) un po' di condensa in un paio di strumenti sulla colonnina del timone (non grave, ma da risolvere)

4) nessuna protezione dello scafo intorno alle bocche di granchio, con le cime d'ormeggio che strofinano spesso sul gelcoat (da risolvere, penso con delle bacchette inox sagomate ad hoc)

5) ruggine su tutte le parti inox, sartiame e viteria compresi: niente di drammatico, ma fastidioso (irrisolvibile, si tampona olio di gomito e prodotti appositi)

In sintesi, pochi difetti e molte qualita'. Certamente ci sono barche che preferirei, ma in una fascia di prezzo ben diversa. Un punto negativo per chi compra quest'anno: il restyling secondo me non e' affatto riuscito esteticamente (e qui e' questione di gusti) e penalizza l'aerazione della dinette (e qui e' un fatto). infine, considera lo scafo colorato (bellissimo il griugio chiaro): io ho fatto una scelta conservativa con bianco+teak e sono contento, ma se non avessi preso la coperta in teak avrei certamente preso uno scafo colorato.

Buon vento (e buon anno!),

Michele

--------------------------------
Ueitugò - Hanse 400e #310
Back to Top
vipiace View Drop Down
Lieutenant Commander
Lieutenant Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote vipiace Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30 December 2007 at 22:38
Ciao a tutti,
Sulla mia barca, un 370e, si sono manifestate delle crepe al gelcoat dei carter copridrizze sulla tuga e sul coperchio del gavone dell'ancora in prossimità delle viti delle cerniere.
Per ciò che riguarda la protezione del gelcoat dovuto allo sfregamento delle cime di ormeggio, ho comprato dei profilati in acciaio  presenti nel catalogo Tomasoni, quelli corti per la poppa costano 1,5 euro, i lunghi per la prua 3 euro.
Altre cose ancora da sistemare sono imputabili a superficialità dei venditori o del cantiere.
Buon vento ed un felice 2008.
Vincenzo
Back to Top
Captain Ross View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Captain Ross Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 31 December 2007 at 08:54
Ciao ed auguri per l'acquisto e per l'anno nuovo.
Io ho un 342 dall'Aprile 2006 di cui sono contento, le piccole pecche riscontrate sono poca cosa rispetto alla soddisfazione provata dopo 2500 miglia percorse. Per il prezzo la qualità della barca e nel mio caso dell'assistenza postvendita non trova uguali in altre barche.
Devo anche dire che non lo cambierei assolutamente con il nuovo 350, più spazioso forse ma meno barca e più camper.
Non so cosa dirti nello specifico per il 400, probabilmente valgono le stesse sensazioni che tutti noi già armatori Hanse abbiamo provato sotto vela: grande manovrabilità, buona velocità, tutto risulta semplice da soli, poca potenza con poco vento con il solo fiocco con necessità di acqusito di un Gennaker.
A proposito del genoa io non lo trovo necessario, nel senso che se uno cerca per diporto una barca con l'autovirante è inutile che poi voglia il genoa perdendo questa opportunità, a meno che non ci faccia regate, ma forse se vuole fare regate ci sono barche più adatte, comunque questa è una mia impressione. In ogni caso di bolina fino al lasco dopo i 6 Kts di vento apparente il 342 parte e viaggia decisa anche con il solo fiocco e difficilmente un diportista solitario come me rimane dietro ad altre barche della stessa misura.
In conclusione penso che la Hanse sia finora una buona ditta per prestazioni degli scafi Judel/Vrolik e per rapporto qualità/prezzo.

Back to Top
ueitugò View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ueitugò Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 31 December 2007 at 17:56
Caro Vincenzo\Vipiace,

grazie per l'indicazione dei profilati Tomasoni. Cercavo qualcosa del genere, ma con l'ambizione di trovare qualcosa che potessi modellare sulla sagoma dello spigolo di poppa appena fuori la bocca di granchio. In questo modo anche quando la cima va dritta verso poppa (anziche' di lato) ci sarebbe una protezione dello spigolo.

A proposito di crepe, per adesso nessuna evidente, tranne una a forma di ragno (ma ha piu' si 8 "zampe") nel pozzetto, nel raccordo fra il fondo del pozzetto e la seduta di destra. Diciamo 4-5 cm di diametro. Speriamo bene...

Ciao e grazie ancora,

Michele

Back to Top
Stria View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Stria Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05 January 2008 at 17:43
condivido i commenti, in genere positivi.
dopo 2000 miglia per me è una barca di grande soddisfazione
i difetti, che sono quelli segnalati, sono iperrimediabili.
sì al trasto in pozzetto e all'epoxy.
bv

ps: il gennaker di serie è enorme. il mio, più piccolo e rollabile, lo porto fino a 25 kn di apparente e dai 60° ai 135° e mi sembra il miglior complemento dell'autovirante per chi naviga in equipaggio ridotto.

Edited by Stria - 05 January 2008 at 17:46
Back to Top
Giangi View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giangi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07 January 2008 at 21:47
http://www.myhanse.com/smileys/smiley1.gif

Ho un 400e a Nettuno, il mio commento è complessivamente OK.
Prima i problemi:
Ho avuto problemi con il serbatoio acqua, sostituito in garanzia, ma con qualche problema logistico.
La pompa svuota doccia è un delirio perchè devi svuotare il filtro spesso.
La collocazione del verricello dell'ancora è errata, troppo basso o eccessivamente arretrato, non ho ancora trovato una soluzione.
Strumentazione del vento delicata, si impalla.
I pregi:
Struttura solida e barca performante ancorchè molto stabile.
Attrezzatura ben dimensionata.
Facilità di conduzione anche da solo.

Saluti a tutti.

PS qualcuno utilizza il tavolo pozzetto per cuccetta d'emergenza?

Back to Top
ueitugò View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ueitugò Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10 January 2008 at 22:42
Se ti riferisci al tavolo della dinette, il mio non solo non si abbassa abbastanza, ma non poggia nemmeno sul bordo delle sedute. Quindi, se qualcuno ci si dovesse sedere in un punto che non sia esattamente centrale, il tavolo si sradicherebbe certamente alla base, che e' fissata con delle vitine ridicole.

Comunque, non capisco la scelta. Sarebbe bastato pochissimo per rendere il tavolo abbattibile in modo da avere due posti in piu', ed e' cosa che su altre barche e' scontata. Anche qui, come in altri casi, Hanse si e' persa un dettaglio utile per pochi euro. Per quello che mi riguarda detesto la barca-accampamento, ma puo' sempre capitare che serva ed e' un peccato non avere questa possibilità.

Ciao,

Michele
Back to Top
Giangi View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giangi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14 January 2008 at 18:34

Esattamente quello!

Dimenticavo, il motore YANMAR da 40 cavalli mi ha dato qualche problemino   con l'accensione della spia sonora per presunta acqua nel piede S Drive.
Da un controllo effettuato non risulta acqua ed è stato sufficiente aggiungere un pò di liquido nel piede.
Dopo qualche giorno la spia ha ricominciato a suonare.
L'ho disattivata.

Ti è succeso qualcosa di simile?

Gianluigi
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 1.910 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk