myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - fusibili e altro
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

fusibili e altro

Post Reply Post Reply
Author
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote sanleone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: fusibili e altro
    Posted: 23 August 2009 at 16:33

Edited by sanleone - 26 August 2009 at 20:39
Back to Top
merlino pro View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote merlino pro Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25 August 2009 at 16:42
Noi Hansisti non abbiamo parole,
conviene girare tutto al dealer per iscritto e poi sarà compito suo girare tutto alla Hanse. Siccome siamo sul forum anche per girarci l'esperienza da consumatori Hanse devo dire che in sei anni Merlino non ha avuto grossi problemi (comunque nessuno relativo alla costruzione), mentre i piccoli problemi di mal funzionamento degli accessori montati, fino a quando sono stato a Riva di Traiano (due anni circa) me li ha velocemente risolti gratuitamente la Nautilus di Stillitano a Fiumicino che ricordo sempre con simpatia!
Un saluto,
Merlino  
Back to Top
sanleone View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote sanleone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26 August 2009 at 10:29
caro merlino è giusto quello che dici, secondo me il problema piu' serio poter riparare il serbatoio dell'acqua, il resto sono semplicemente piccole manutenzionio che fanno si di conoscere piu' a fondo la  barca, per il resto tutto ok a vela va una meravliglia, ti posso assicurare che con vento e mare  formato la barca è equilibrata, è morbida sull'onda e con il suo fiocchetto stringe bene, l'autovirante è perfetto. ciao. 
Back to Top
bozzello View Drop Down
Lieutenant Commander
Lieutenant Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote bozzello Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26 August 2009 at 11:59
Sanleone, verifica che invece di un buco nel serbatoio non ci sia una perdita dal tubo di carico (che si può essere staccato dal bocchettone interno per le fascette allentate), peraltro difficile da individuare (cfr. post di ueitugò)
Diego
Back to Top
ueitugò View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ueitugò Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27 August 2009 at 08:56
A proposito di perdite d'acqua, oltre ad avere avuto il problema al bocchettone di carico citato da Bozzello, ne ebbi un'altro a barca nuova.

Due giorni dopo aver ritirato la barca da Nautilus Marina, appena arrivato a Napoli, mi accorsi di avere la sentina allagata. Dopo aver accertato che si trattava di acqua dolce (col solito salinometro digitale: io uso l'indice, qualcuno preferisce il medio...) iniziai l'esplorazione dell'impianto. Per farla breve, in un raccordo poco a valle del serbatoio non c'era ne' teflon ne' stoppa, ma solo due pezzi avvitati cosi' come erano, senza nemmeno stringerli. Quindi, controllerei anche queste cose qui, perche' magari se i due pezzi fossero stati almeno stretti, il trafilaggio sarebbe stato minimo e sarebbe poi aumentato con il tempo, allentandosi la giunzione.

Quanto alla professionalita' di Nautilus citata da Merlino, mi sarebbe piaciuto poter confermare. Pero', il problema in questione mi preoccupo' piu' del dovuto perche' proprio loro mi avevano assicurato che avevano fatto tutti i controlli sulla tenuta delle prese a mare e dell'impianto idraulico prima della consegna. Col senno di poi, si erano probabilmente limitati a verificare che la barca non andasse a fondo ed a giustificare il fatto che una barca arrivata (e pagata) a meta' aprile mi era stata consegnata a fine giugno.

Sempre a beneficio di chi spera nell'assistenza in garanzia da parte del venditore, e' probabilmente vero che, se si tratta di stupidaggini, la si puo' ottenere, ma quando le cose si fanno serie le cose possono andare diversamente. Un problema - serio - al piede d'albero l'ho segnalato a Nautilus a fine novembre 2008 e ad oggi non e' ancora risolto (se ne occupano gli avvocati, adesso). Faccio presente che per mesi mi e' stato detto che era tutto ok e che bastava regolare le sartie, salvo poi ricevere una conferma scritta dell'esistenza del problema da parte di Sparcraft. Nessuna persona di Nautilus ha mai nemmeno ritenuto opportuno dare un'occhiata diretta.

Lasciando da parte i dettagli - che qui non sono pertinenti - tenete presente che esiste la cattiva abitudine da parte di alcuni venditori, di "comprare" le garanzie dal produttore. In altre parole, il venditore riceve dal produttore, magari gia' come sconto sul prezzo della barca, una certa cifra e si assume l'onere di qualsiasi operazione in garanzia, sollevando il produttore stesso. Ecco allora che un fusibile non si nega a nessuno, ma un serbatoio bucato e' un'altra bestia, perche' costa lui e costa il lavoro per cambiarlo. Mi auguro (ed auguro al nostro amico Sanleone) di stare sbagliando nel pensare male. Come diceva Qualcuno, pero', a pensare male si fa peccato, ma raramente si sbaglia...

Ciao a tutti,

Michele

--------------------------------
Ueitugò - Hanse 400e #310
Back to Top
 Post Reply Post Reply

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.133 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk