myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - noie invertitore yanmar
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

noie invertitore yanmar

Post Reply Post Reply Page  123>
Author
Lieutenant
Lieutenant

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kirskip Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: noie invertitore yanmar
    Posted: 04 September 2009 at 17:23
ciao a tutti!
sto avendo dei problemi con l'invertitore SD 50 yanmar montato sul motore del mio hanse 400e.  praticamente ho problemi nell'inserimento della marcia avanti e il tutto dopo circa due anni.  qualcun'altro ha esperienza in merito?
mauro
Back to Top
aries View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote aries Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17 September 2009 at 11:21
Buongiorno Mauro,
credo di aver avuto lo stesso problema tuo all'invertitore SD 50 del mio hanse 400e dopo soli due anni di vita e 480 ore di moto. Il difetto si è manifestato improvvisamente, durante una manovra per l'ormeggio, inserendo la marcia avanti l'elica iniziava a ruotare ma molto lentamente come se fosse trascinata e non in presa diretta; aumentando i giri del motore l'elica continuava a ruotare lentamente  e non faceva effetto propulsivo, fino ad arrivare a 1100-1200 giri circa quando con un colpo violento la marcia si ingranava correttamente e l'elica saliva di giri repentinamente. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato l'usura del "cono" della marcia avanti, cosi lo chiamano comunamente e mi ha subito premesso che questo è un difetto che esisteva nei vecchi modelli di invertitori Yanmar e che secondo la casa costruttrice doveva essere risolto con l'avvento tre anni fa del modello SD 50. Attualmente invece il problema si sta nuovamente manifestando soprattutto sui motori che montano eliche a pale ruotanti in bronzo (tipo max-prop o J-prop) che essendo molto più pesanti delle originali in alluminio imprimono una resistenza e di conseguanza uno sforzo maggiore nei cambi di marcia.
Il problema si è comunque risolto con la sostituzione del "kit coni" che comprende i due coni marcia avanti e marcia indietro e la vite senza fine su cui essi girano per un totale di spesa di 2400 euro + iva il ricambio oltre alla manodopera per il montaggio (8 ore).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, resto a disposizione e attendo eventuali sviluppi riguardo al tuo problema.
Buon vento, Mirko.
Back to Top
barbarigo View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote barbarigo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20 September 2009 at 22:05
io ho lo stesso problema, (Hanse 411 Yanmar 57 HP elica Max-Prop) marcia avanti, il numero di giri del motore sale, ma la barca non va avanti. metto in folle, colpo di retromarcia, folle e di nuovo marcia avanti e l'elica gira normalmente. la colpa per me è di una cattiva manutenzione dell'elica max-prop: per ingrassare l'elica bisogna utilizzare un grasso molto fluido, il cantiere ha invece utilizzato, penso, del grasso molto denso di qualche animale strano, e quindi l'elica non riesce facilmente a passare dalla posizione a bandiera a quella di marcia avanti normale. Questa è anche la spiegazione della max-prop. Quando farò l'invernaggio sostiuirò il grasso di porco con l'olio fluido che mi ha dato la max-prop (sono gentilissimi) e spero che tutto funzioni.
E se invece fossero i coni? Però quando metto la retro e poi avanti funziona, quindi penso che sia veramente l'elica, almeno spero...
Aries, Hanse 411 Hullnr. 149
Back to Top
ueitugò View Drop Down
Captain
Captain

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ueitugò Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21 September 2009 at 08:12
Ragazzi, a parte gli scongiuri che faro' ogni giorno (ho uno Yanmar 40 hp sul mio 400, ed ha per l'appunto due anni), credo che se il problema e' riconosciuto da Yanmar al punto da mettere in commercio un kit ad hoc, si possa ottenere una riparazione in garanzia anche dopo i due anni canonici. Ovviamente Yanmar potra' obiettare sull'elica non standard, ma se la barca vi e' stata consegnata con l'elica che avete dal venditore Hanse, allora il problema e' di quest'ultimo. Nel mio caso, per esempio, e' cosi', avendo l'elica a 3 pale abbattibili che mi e' stata offerta come opzione all'atto dell'acquisto (e che non mi pare eccezionale come performance velocistica, BTW). Voglio precisare che non sono un avvocato (ce n'e' qualcuno qui nel forum?), ma ragionando per analogia con altre situazioni, credo sia proprio cosi'.

Ciao,

Michele

--------------------------------
Ueitugò - Hanse 400e #310
Back to Top
aries View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote aries Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21 September 2009 at 22:19

Ciao Michele,

anche io come primo istinto ho avuto quello di chiedere alla Yanmar riguardo alla possibilità di avere una sostituzione in garanzia; la risposta che ho avuto dall'importatore italiano, Cartello srl di Carasco (GE), é stata la seguente: "avendo sostituito l'elica originale con una molto più pesante come la max prop a 3 pale si perde il diritto alla garanzia, fermo restando che comunque la stessa sarebbe gia scaduta essendo trascorsi più di due anni dall'acquisto". Il suo consiglio inoltre è stato di rimontare l'elica originale per evitare ulteriori danni all'invertitore. Molto simile è stata la risposta del meccanico autorizzato Yanmar a cui mi sono rivolto per la riparazione, il quale ha però aggiunto che la stesa elica montata su un motore Volvo non avrebbe dato nessun problema inquanto il sistema di inversione adottato dalla Volvo è molto più robusto e affidabile. Più disponibile è stato invece il rivenditore Hanse (Aries Yachting di Sarzana) il quale mi ha promesso che parteciperà in parte alle spese di riparazione.

In merito a tutto questo io sto cercando un elica alternativa alla max prop che mi permetta comunque le stesse prestazioni, di cui sono molto soddisfato, ma con un peso inferiore in modo da scongiurare nuovamente l'usura precoce dei coni dell'invertitore. Se qualcuno ne ha provata una tipo kiwi-prop o altre leggere mi faccia sapere.

Saluti a tutti e buon vento.
Mirko.
Back to Top
barbarigo View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote barbarigo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29 September 2009 at 19:46
vorrei capire se il problema è dato dall'elica o dai coni.
Penso valga la pena di ragionarci un pò, anche perchè ci sono già un pò di barche coinvolte.
Riassumo :
Kirskip, invertitore SD 50,motore? Elica ?
Aries , invertitore SD 50, motore ? Elica  Maxprop 3 pale :risolto con cambio cono.
Barbarigo, invertitore SD 50, Motore Yanmar 57 Hp, Elica Maxprop 3 pale.

altri con lo stesso problema?

Aries, Hanse 411 Hullnr. 149
Back to Top
Lupetto View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Lupetto Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08 July 2013 at 14:48
Ho letto solo ora questo topic e tanto per la statistica vi informo.....
La mia barca,acquistata quest'anno, Hanse 400 2010 con attualmente 370 ore  ha ancora l'elica di alluminio originale.
Purtroppo ho saputo che lo scorso anno ha fatto la sostituzione dei coni frizione a solo circa 300 ore.
Spero che mi durino ancora ......
No so cosa pensare, per ora ho sostituito l'olio e uso l'invertitore con molta parsimonia soprattutto negli ormeggi!Ermm

Edited by Lupetto - 08 July 2013 at 14:50
Hanse 400 my'10
Back to Top
kirskip View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kirskip Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10 July 2013 at 16:28
del problema se ne è parlato e se ne parla, in questo ed in altri forum e ti invio alcuni link:
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=60540
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=59894
http://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=6769&title=sd-50-e-cono-marcia-avanti
se credi puoi contattarmi direttamente tramite email
buon vento mauro
Back to Top
Frizzz View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Frizzz Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 28 August 2013 at 16:41
La mia del 2007 ha appena sostituito i coni dopo 1300 ore, elica Flexofold.
Back to Top
Samarcanda View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Samarcanda Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 02 September 2013 at 10:44
anche io ho avuto il problema su di un  400 e l'ho risolto abbastanza facilmente; dato che Yanmar ha consigliato la sostituzione dei coni spero che il materiale ora sia migliore.

Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  123>

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.074 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk