myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Hints & Tips > 430
  New Posts New Posts RSS Feed - Hanse 430e
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

Hanse 430e

 Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Message
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Hanse 430e
    Posted: 09 November 2018 at 12:28
Ciao a tutti, sto per diventare un armatore di un Hanse 430e.
Qualcuno ha consigli suggerimenti ecc
Back to Top
alabriga View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant
Avatar

Joined: 05 February 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 15
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote alabriga Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12 December 2018 at 22:58
Ciao, complimenti per l'acquisto. Anche io ho un 430e e sono molto contento. Se vuoi saper qualcosa in particolare scrivimi.
Hanse 430e
Back to Top
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 15 December 2018 at 17:15
Grazie per la risposta.
Si avrei qualche domanda,
1. Ho notato che la luce appena si scende dalle scale a dx si può accendere sempre anche con batterie staccate
2.in regata hai qualche consiglio per farla camminare.
3. Lo scafo è costruito stratificato a mano o con tecnica sottovuoto ?
4. Io ho il motore yanmar 55hp , quale è il numero dei giri di crociera è a che velocità.
5. Secondo la tua esperienza qual è la velocità generica a vela?
Esempio con 8.kn di reale se ne fanno?
Con 10kn di reale se ne fanno?.
Tu ringrazio tantissimo anticipatamente
Buon vento

Edited by Demis - 15 December 2018 at 19:19
Back to Top
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 15 December 2018 at 19:20
Grazie per la risposta.
Si avrei qualche domanda,
1. Ho notato che la luce appena si scende dalle scale a dx si può accendere sempre anche con batterie staccate
2.in regata hai qualche consiglio per farla camminare.
3. Lo scafo è costruito stratificato a mano o con tecnica sottovuoto ?
4. Io ho il motore yanmar 55hp , quale è il numero dei giri di crociera è a che velocità.
5. Secondo la tua esperienza qual è la velocità generica a vela?
Esempio con 8.kn di reale se ne fanno?
Con 10kn di reale se ne fanno?.
Tu ringrazio tantissimo anticipatamente
Buon vento
Back to Top
alabriga View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant
Avatar

Joined: 05 February 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 15
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote alabriga Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 16 December 2018 at 12:09
Ciao, ti rispondo in ordine:

Sì, la luce a destra è collegata direttamente alle batterie.
Il 430 non è una barca da regata. Devi mettergli tanta tela, ma poi paghi un rating elevato. 
Mi risulta sia stratificato a mano, ma non ne sono sicuro al 100%.
Lo Yanmar 55 è un ottimo motore. La velocità dipende dall'elica che monti. Io ho una Jprop a 3 pale orientabili. A 2400 giri viaggia a 7,5 nodi. 
A vela viaggia bene, basta poco vento per farla muovere e raggiunge facile buone velocità a seconda dell'andatura e del vento. Unica pecca, e si conferma che non è una barca da regata, non plana manco a pagare. Quindi oltre i 10 nodi non vai. Comunque parlando non di velocità istantanea, ma di media sulle 24 ore, macina dalla 150 alle 180 miglia. Ho un record di 50 miglia in 6 ore, ma è stato un unicum, mentre più volte ho tenute medie sulle 24 intorno ai 7,2 / 7,5 nodi. Ho fatto anche una Cagliari - Minorca in burrasca di bolina a 6,8 di media.
Guardati se vuoi il mio canale youtube, dove trovi qualche video interessante: https://www.youtube.com/playlist?list=PLjdhWGXoHa5REKwTj5IV0Ivc3sngXGo74

Ti posso dare un consiglio: 
Ho montato una delfiniera. La miglior spesa: primo perché ti consente di armare meglio il gennaker o il code0, secondo perché preserva lo scafo dai colpi dell'ancora, terzo perché esteticamente ci guadagna.

Curiosità: dove la tieni? Io a Cagliari.




Hanse 430e
Back to Top
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 16 December 2018 at 21:58
Grazie per i consigli, io non sono Un puro regatante ma mi piace andare veloce, vedendo le caratteristiche della barca mi ha dato quella impressione è quindi ho deciso per l acquisto.
Adesso la barca è a porto san Giorgio ma spero di portarla via il prossimo fine settimana. Io la terrei a Ravenna .
La tua è stupenda, che anno è?
Poi sei in una delle zone più belle di italia, come ti invidio.
Scusami se rispondo con dei ritardi ma ho problemi con i collegamenti al forum.
Ti ringrazio veramente tanto per gli scambi di esperienza è bello che ci siano persone disposte ad aiutare cosi.
Questo rende la vela ancora più sana e bella.

B.v
Back to Top
alabriga View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant
Avatar

Joined: 05 February 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 15
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote alabriga Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 16 December 2018 at 22:29
Ciao, credo di avere capito quale è il tuo 430. Era di due soci? Ci facevano le regate e ne hanno anche vinta qualcuna. Se è lei è stata ottimizzata bene, ha tante vele, il trasto in pozzetto. Gli hanno anche fatto un lavoro sul bulbo, lo hanno rastremato e se non mi sbaglio anche al timone.
Avevo sentito un paio di anni fa uno dei due soci perché vendevano l'attrezzatura da regata separatamente e li avevo contattati. 
Hai fatto un ottimo acquisto, sicuramente barca veloce. Se ti hanno dato tutto non credo che ti serva nulla.
Comunque se hai bisogno di equipaggio, io una mano te la do volentieri. Abito a Milano e basta organizzarsi.

Hanse 430e
Back to Top
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17 December 2018 at 10:55
Si è proprio lei, come vele ho tenuto solo la randa il fiocco aurovirante, il Genoa 140 e il Jennacker.
Io non devo fare regate ma mi piace andare forte.
Alla fine sono riuscito a prenderla a 85k.
Adesso è in secca a porto san Giorgio e ne approfitto per fare levigatura e 2 mani di Primiero epossidico poi antigovernativi.
Guarnizioni del piede e sosrituIone delle boccole timone.
Poi siccome la strumentazione non andava benissimo la cambio tutta mettendo due tuch uno per ruota , in modo da vedere tutti i dati.
Il teck sulla tuga non è messo benissimo ma lo sostituisco poi piu avanti, per il resto la barca diventa nuova.
GraIe per i consigli B.V
Back to Top
Demis View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 08 November 2018
Status: Offline
Points: 9
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Demis Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17 December 2018 at 10:58
Scusa se mi permetto ma quanto hai speso per il compresso strutturale, è in che materiale è
Back to Top
plattgatt View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 22 December 2010
Location: Germany
Status: Offline
Points: 175
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote plattgatt Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17 December 2018 at 17:43
Perfekt ClapClap
370#641 "aqua d`or"
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.061 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk