Print Page | Close Window

Upgrade strumentazione Hanse 315

Printed From: myHanse.com
Category: Regional myHanse
Forum Name: myHanse Italy
Forum Description: Forum di discussione in Italiano per proprietari di Hanse.
Moderator: doppiag
URL: https://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=3497
Printed Date: 27 March 2026 at 05:01
Software Version: Web Wiz Forums 12.06 - https://www.webwizforums.com


Topic: Upgrade strumentazione Hanse 315
Posted By: AleSail
Subject: Upgrade strumentazione Hanse 315
Date Posted: 14 December 2009 at 20:30
Posto una foto della zona carteggio del mio Hanse 315 in cui ho installato uno stereo (Fusion) un VHF (Icom) ed un pannello (Calira 339) che integra in un solo strumento l'indicatore per i livelli di carica delle 2 batterie e dei serbatoi gasolio ed acqua.



sotto il divanetto di sx si nota speaker (fusion, diametro 13 mm) dello stereo, il secondo è sul lato opposto. Ora sto pensando a dove posizionarli in pozzetto. Qualcuno lo ha già fatto?



-------------
Alessandro

Hanse 315 - Terracina (LT) Italy



Replies:
Posted By: ismaele
Date Posted: 21 December 2009 at 08:41
ciao ale sul mio h315 le case esterne sono posizionate una dove c'e' la bombola del gas (ma non dentro) e l'altra di fronte


Posted By: AleSail
Date Posted: 21 December 2009 at 12:54
A me sarebbe piaciuto metterle nel gavone di poppa rivolte verso prua ma purtroppo lo spazio è troppo piccolo, servirebere speaker con un diametro di 10 mm al massimo e non mi sembra che ne esistano.
La soluzione zona bombola in effetti è fattibilissima ma di fronte non mi sembra ci sia spazio, almeno senza forare anche la cabina di poppa.

grazie comunque. Ale

-------------
Alessandro

Hanse 315 - Terracina (LT) Italy


Posted By: ismaele
Date Posted: 21 December 2009 at 13:35
ti mandero' le foto.ciao


Posted By: wookie
Date Posted: 05 January 2010 at 21:12
Ciao Alesail, complimenti per il lavoro, puoi dirmi dove hai comprato il pannello Calira aggiuntivo ? che sonde hai usato per i serbatoi ?
Grazie e ciao
Massimo


Posted By: AleSail
Date Posted: 06 January 2010 at 17:57
Ciao Massimo
 
Per gli indicatori dei livelli ho cercato volutamente una soluzione della stessa ditta che produce il pannello elettrico montato su tutti i 315, ovvero la Calira. Il pannello 339 l'ho trovato sul suo sito:
 
http://www.calira.de/de/dt/frameset.php - http://www.calira.de/de/dt/frameset.php
 
penso che sia la migliore soluzione in quanto completa, anche esteticamente, il quadro elettrico dell' Hanse 315.
 
Per l'acquisto mi sono rivolto direttamente a loro mandando una e-mail all'indirizzo mailto:info@calira.de - info@calira.de   Me lo hanno spedito con pagamento in contrassegno (circa 150€ + spedizione).
 
Il pannello è composto da un indicatore con 2 scale di lettura (carica batt. e livello serbatoio) che viene azionato da n. 3 pulsanti. Ogni pulsante consente di effettuare 2 letture differenti a seconda che si prema a destra o a sinistra. Quindi puoi interrogare con il primo pulsante lo stato di 2 differenti batterie, con il secondo 2 differenti serbatoi gasolio e con il terzo 2 serbatoi acqua.
 
Batterie:
Il pannello arriva con i cavetti che vanno collegati direttamente alle batterie.
 
Serbatoio gasolio:
Ho smontato il tappo d'ispezione ed ho fatto montare sl tappo un sensore come questo:
 
http://www.tribemarine.it/art_KIT_INDICATORE_DI_LIVELLO_10_180_Ohms_PER_IL_MODELLO_L_32_80_520_L_32_74_520/2836.html - http://www.tribemarine.it/art_KIT_INDICATORE_DI_LIVELLO_10_180_Ohms_PER_IL_MODELLO_L_32_80_520_L_32_74_520/2836.html
 
che puoi trovare con pochi euro in tutti i negozi. (circa 25 €) Ho prolungato i fili e li ho portati dietro al nuovo pannello connettendoli ai due pin corrispondenti al pulsante gasolio 1
 
Serbatoio acqua:
Idem per quanto riguarda il sensore.
 
L'unico problema è che i pin del pannello corrispondenti al serbatoio acqua 1 e 2 sono 5 e non 2 come quelli per il gasolio. Quindi li ho collegati a quelli di gasolio 2.
 
In definitiva premendo a dx e sx il pulsante delle batterie interrogo lo stato delle 2 batterie e premendo a dx e sx il pulsante serbatoi gasolio interrogo rispettivamente il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua. Questo perche avrei dovuto comprare anche i sensori della calira, ma comunque così funziona benissimo.
 
Il passaggio dei cavetti è molto facile in quanto ci sono diversi corrugati utilizzabili, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
 
 
 


-------------
Alessandro

Hanse 315 - Terracina (LT) Italy


Posted By: wookie
Date Posted: 08 January 2010 at 20:03

Grazie mille Alessandro delle informazioni, nel fine settimana vado a prendere le misure dei serbatoi per le sonde e la prossima settimana ordinerò il materiale.

 




Print Page | Close Window

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06 - https://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd. - https://www.webwiz.net