SD 50 e cono marcia avanti
Printed From: myHanse.com
Category: Regional myHanse
Forum Name: myHanse Italy
Forum Description: Forum di discussione in Italiano per proprietari di Hanse. Moderator: doppiag
URL: https://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=6769
Printed Date: 27 March 2026 at 03:51 Software Version: Web Wiz Forums 12.06 - https://www.webwizforums.com
Topic: SD 50 e cono marcia avanti
Posted By: Urania
Subject: SD 50 e cono marcia avanti
Date Posted: 06 July 2012 at 14:07
Ciao a tutti, con Hanse 400e e 500 ore di moto circa, del 2008, ho avuto il problema dei coni domenica scorsa, descritto nel post : http://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=3285&title=noie-invertitore-yanmar
Ho elica 3 pale abbattibili di hanse, non ho volutamente cambiato poichè avevo letto il suddetto post. Vi chiedo: è successo ad altri o da allora sono il solo "fortunato" che ripropone tale evento?? e soprattutto quanto può costare il cambio cono incriminato che a caldo non ingrana la marcia avanti.
Con l'occasione vorrei chiedervi come si comporta il vostro frigo perchè a me sembra particolarmente carente ovvero raffredda poco e lentamente, ma soprattutto perde il freddo in poco tempo seppur con pochissime aperture per rimpinguare o utilizzare bevande o frutta.
Per il resto sono contento della barca, come naviga a vela e del confort di bordo in vacanza.
ciao Rino
------------- Hanse 400e #447 Circeo (IT)
|
Replies:
Posted By: Alain & Anne
Date Posted: 07 July 2012 at 11:43
Ciao a Rino We have had issues with our SD50 saildrive and I repaired it with the boat in the water and without changing the cones. You can watch our blog on that matter: http://uhambosaniez-uhambo.blogspot.fr/2012_02_01_archive.html More info if you need Ciao Alain
------------- UHAMBO 430e#004 White hull-teck deck-Yanmar 55hp-long range cruising OCC
Our blog: www.uhambo.fr
|
Posted By: paolo
Date Posted: 24 July 2012 at 20:32
Ciao, io sto peggio di te Hanse 370e del 2008 elica tre pale motore 40 cv. Ho avuto il problema ai coni frizione nel 2009 mi sono stati sostituiti in garanzia, ma mi sono rovinato le vacanze. Ero in Croazia. Ora a distanza di altri 2 anni e mezzo con 350 ore solo, il problema si ripresenta. Ho comunicato il problema all'importatore italiano Signor Peter il quale subito si è prodigato per risolvere il problema. Tieni conto che sono passati tre mesi e la palla se la stanno passando il Cantiere, il Cartello Yanmar e Yanmar Holland. Io ritengo che qui non si tratti di una questione di periodo di garanzia scaduto, ma di una cosa ben più grave che dovrebbe normalmente essere risolta dal Cantiere. Ora mi trovo a dover rinunciare ancora una volta alle vacanze!!!!!!!!!!! Vale la pena fare sacrifici per comprare una barca nuova ed essere trattati così?????
Ora siccome nessuno si muove ho smontato il gruppo e l'ho portato in un'officina specializzata su lavori del genere. Preferisco non commentare cosa mi è stato detto in quanto il problema è in corso e non è ancora finito. Lo farò comunque nella sede opportuna!!!!! Sono sconcertato dal comportamento del Cantiere e da Yanmar, loro certo che corrono, basta che tu paghi!!!! E poi tra due anni pago ancora???? Mi auguro che qualcuno legga queste righe di una persona incazzata e ne tragga le debite conclusioni.
Se pensi di smontare il gruppo coni, non spostare il motore. Se hai bisogno fammi sapere che ti spiego come fare, almeno ti risparmi 450 euro che ti chiedono i maghi della Yanmar.
Saluti
Paolo
|
Posted By: Urania
Date Posted: 06 August 2012 at 13:50
Ciao e grz. Paolo, un cantiere specializzato con anche meccanico Yanmar certificato, mi disse che occorreva alare la barca e quindi procedere alla complessa sostituzione di cui il solo cono aveva un prezzo di circa 400/500 euro (da ordinare) e sarebbe stata necessaria una giornata di lavoro per 2 persone.... Trasferire la barca (ca 50 mg. dal Circeo a Fiumicino) per la sostituzione con relativo alaggio la vedevo problematica. Ho quindi chiamato un meccanico yanmar di Nettuno spiegandogli la situazione, il quale prima ha chiesto ad yanmar se: benchè fossero trascorsi oltre 2 anni ma solo 500 ore di moto sarebbe stato possibile che yanmar mi riconoscesse il pezzo... purtroppo la yanmar ha detto: NO. Così ha fatto intervento con la barca in acqua, ovvero due suoi bravi giovani meccanici in trasferta (da Nettuno al Circeo) che in 3 ore, senza spostare il motore, hanno sostituito il cono e messo circa un litro di olio nel SD50. Tutto per la modica spesa di € 1.650,00 !!!!!! Che dirti di più... a me è andata così... evviva la yanmar e i suoi mitici SD50.... Se penso che sono vicino ai 5 anni e devo cambiare la cuffia, cui mi dicono spostando il motore o aprendo un vano di ispezione sufficientemente ampio tagliando la parete di poppa sopra l'SD... immagino dovrò andare in banca per un mutuo. Ciao e buon vento Rino
------------- Hanse 400e #447 Circeo (IT)
|
Posted By: paolo
Date Posted: 11 August 2012 at 21:19
Ciao Rino, in base a quanto hai scritto, sono sempre più convinto che siamo in mano a della gente che non ha nulla di professionale. Si fanno forti di avere dei nomi blasonati, ma poi se guardi cosa combinano i dubbi ti sorgono eccome. Tu te la sei cavata con 1.650 Eurozzi a me i grandi professionisti.... ne avavno chiesti molti di più e precisamente 1950 euro per il gruppo cono (quando bastava cambiare il solo cono......) + 450 euro per smontaggio e rimontaggio motore sdrive + alaggio e varo per cambiare l'olio. Sono dei ladri !!!!!!!!! E se penso che stiamo mettendo mano a una schifezza che hanno fatto loro con un prodotto nato difettoso mi viene da incazzarmi ancora di più. Ma quello che più è sconcertante è il silenzio del Cantiere (io la barca l'ho comprata da Hanse e non da Yanmar) non ti hanno neanche avvisato che sarebbe stato opportuno cambiare il tipo di olio nel piede in quanto Yanmar si era accorta che forse era meglio utilizzare un tipo di olio più fluido. Io comunque ho risolto smontandomi personalemte il gruppo cono frizione, sono andato dalla concorrenza di Yanmar i quali mi hanno costruito un cono nuovo con dei materiali buoni e non come quelli che erano montati, ho speso 500 eurozzi compreso l'olio (idoneo) mi sono rimontato il gruppo cono frizione (1 ora) messo in moto e sono partito per la croazia da dove ti sto scrivendo. Tutto questo alla faccia dei famosi supertecnici...............Fatevi un'idea gente con chi abbiamo a che fare. Saluti
Paolo
|
Posted By: Porquerolles
Date Posted: 25 August 2012 at 15:40
|
Buon giorno.
Lo stesso problema è arrivato sul mio 375 ( Tolone in Francia), comprato in luglio 2010, un meso prima la fine della garanzia Yanmar e riparato per un meccanico yanmar locale. Adesso tutto va bene e spero che funzionna per molto tempo.
Saluti
Jean-Marc
------------- Jean-Marc
|
Posted By: kirskip
Date Posted: 02 September 2012 at 16:56
|
ciao a tutti! mi sento chiamato in causa sia in quanto quel vecchio post lo avevo scritto tempo fa e poi, ma soprattutto, mi sono fatto haimè una certa esperienza sull' SD 50 yanmar. prima di tutto devo dire che i problemi sugli SD 50 non sono rari e molto si è scritto anche in altri forum, vedi "amici della vela" sezione motori. secondo, ho già cambiato due SD da quando ho la barca(400e del 2007). potrei scrivere un libro...! per riassumere mi sono fatto l'idea che sia concettualmente un sistema ancora delicato e soggetto ad eventuali problemi (basta prendere una lenza senza accorgersene che il paraolio va ko, acqua lentamente entra...ecc). molti comunque hanno avuto problemi con i sail drive sia yanmar che volvo (anche perchè costruiti dalla medesima ditta). comunque se qualcuno crede possiamo sentirci via email o messaggi personali. ciao a tutti e bv. mauro
|
Posted By: ueitugò
Date Posted: 05 June 2013 at 10:20
Ciao a tutti, eccomi anch'io nella valle di lacrime dei coni che scivolano. Ricordavo di aver letto un post su questo argomento, ma ultimamente sono stato un po' assente dal forum e quindi ho fatto una ricerca che mi ha portato qui per avere notizie (e conforto!).
Ho un 400e del 2007 (Yanmar 3JH4E con circa 900 ore) e finora - a parte un piede d'albero ballerino - non avevo avuto problemi rilevanti. Durante le regate delle World Series dell'America's Cup (sono di base a Napoli), uscendo dal porto in mezzo ad un putiferio dantesco, nel ripartire da fermo mi accorgo che non vado avanti. "Che corrente!" penso, faccio salire di giri il motore e inizio a muovermi. Pero' non sono mica sullo stretto di Messina, e quindi la cosa mi ha insospettito, pur sperando che fosse un caso. Purtroppo, pero', la cosa si e' ripetuta altre 2-3 volte, prendendo i giri in avanti gradatamente, come sempre ho fatto, pensando di fare bene.
Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che sul fatto di prendere i giri gradatamente non c'e' accordo, e qualcuno addirittura sostiene che la cosa facilita lo scviolamento e la conseguente usura dei coni. Poi ho letto dell'olio: troppo denso quello prescritto? E poi sono tornato qui nel forum, dove ho ripescato diversi vecchi threads, incluso questo.
Che la riparazione sia necessaria e che sia anche costosa l'ho metabolizzato, perche' non vorrei che i coni mi mollassero definitivamente nel momento sbagliato, magari in manovra e con vento forte, ma sono sinceramente preoccupato sul come si possa procedere, perche' l'invertitore e' praticamente inaccessibile.
Se mal comune fosse veramente mezzo gaudio sarebbe meglio, ma ogni opinione o consiglio e' il benvenuto
Ciao a tutti!
Michele
------------- --------------------------------
Ueitugò - Hanse 400e #310
|
Posted By: Samarcanda
Date Posted: 02 September 2013 at 10:48
|
Io ho risolto il problema abbastanza facilmente senza alare la barca nè spostare il motore; a vostra disposizione se volete notizie.
|
Posted By: kirskip
Date Posted: 02 September 2013 at 11:20
|
vorrei sottolineare una cosa. il problema dei coni e della "frizione che slitta" può essere risolto col kit già predisposto (ma perchè poi predisporre un kit? è già in partenza una parte soggetta a lesioni? chi vuol intendere...) e sostituzione dei coni. in questo caso si tratta di intervento sul motore, ne è garante il meccanico con un limite se non erro di un anno. se si vuole si può sostituire tutto l'SD (carter + ingranaggi) ad un prezzo maggiorato naturalmente ma poi neanche di tanto. in questo secondo caso l'SD è equiparato a motore, ne è garante la casa madre e la garanzia è di due anni. e in pratica è certamente più facile rivalersi eventualmente su di una casa madre che su di un meccanico.
|
Posted By: alexs
Date Posted: 27 September 2013 at 18:34
Samarcanda wrote:
Io ho risolto il problema abbastanza facilmente senza alare la barca nè spostare il motore; a vostra disposizione se volete notizie. |
Le vogliamo , le vogliamo... Tu intanto inizia a dirci del tuo ... grazie
------------- ciao!
|
Posted By: kirskip
Date Posted: 28 September 2013 at 07:44
la sola sostituzione dei coni di solito si può fare barca in acqua. il problema è più generale e riguarda i SD quale affidabile metodo (ed economico), o meno, al momento attuale. molto si è ormai scritto in vari forum anche all'estero ma non mi sembra che gli armatori siano poi così entusiasti alla fin fine!!! per tacere delle case costruttici che spesso latitano
|
Posted By: fratellandrea
Date Posted: 08 January 2014 at 16:56
|
BUONA SERA A TUTTI HO UN HANSE 411 DEEL 2005 DI CUI SONO MOLTO FIERO!!!!! QUALCHE GIORNO FA HO NOTATO UNA PERDITA DI VELOCITA IN MARCIA AVANTI E LEGGENDO IL FORUM HO SUBITO INDIVIDUATO IL PROBLEMA .....SD 50 CONO CONSUMATO!!!!!!
|
Posted By: fratellandrea
Date Posted: 08 January 2014 at 17:02
|
VI SAREI GRATO SE MI DATE TUTTE LE INFO IN VS POSSESSO IN MODO DA ESSERE PREPARATO NEL MOMENTO IN CUI ANDRO A CHIEDERE PREVENTIVI
|
Posted By: kaskazi
Date Posted: 11 January 2014 at 09:58
|
ciao, sono in Kenya con il mio catamarano ,un wharram pahi 63, ho il problema dello slittamento dei coni in marcia in avanti con il sail drive SD 50....cosa mi suggerusci? Grazie intanto Francesco
------------- Francesco
|
Posted By: davidefoce
Date Posted: 01 July 2014 at 20:29
Il problema si ripropone ogni 400 ore circa, per cambiare il cono si puo fare anche in acqua senza spostare il motore, costo del cono cira 300 euri , se volete i disegni datemi la mail ve li mando su come fare a cambiarlo
------------- The important is: Floating everytime
|
Posted By: Davidevet
Date Posted: 29 December 2015 at 15:25
|
Eccomi, ci sono anche io... barca appena acquistata (hanse 375 del 2009, motore 40 CV elica EWOL)), con 700 ore di moto. dopo solo 10 ore in mano mia, uscendo dall'ormeggio noto che la barca avanza troppo piano, poi intervenendo sulla leva acceleratore riesco a farle prendere velocità. Idem al rientro dall'uscita. Già ero a conoscenza della "debolezza" di questi SD50 (e stavo per comprare un 415 solo perchè montava Volvo), ma speravo durasse di più... Adesso aspetto la visita del meccanico ma sono praticamente certo si tratti del cono frizione o dell'ingranaggio marcia avanti. Mi pacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto sul 375 e se c'è abbastanza spazio per lavorare senza alare e, a oggi, quanto si può spendere. Grazie Davide
|
Posted By: laggon 450
Date Posted: 22 July 2016 at 09:59
Ciao Samarcanda, sono Giorgio skipper in un lagoon 450, ho problemi con l' sd 50 yanmar, saresti così gentile da spiegarmi come fare a smontare il cono senza staccare il motore dal sail drive? Credo si possa fare ma senza poter arrivare al controcono del cuscinetto inferiore, ho notato nella sostituzione dell'altro fatto alcuni mesi fà che usando la carta abrasiva migliorava non poco l'atrito. Inoltre mi sono chiesto se facendo tornire si pochi millesimi il cono lo stesso non possa essere riutilizzato dato che nei contro coni ci sarebbe lo spazio. Inoltre sarei grato se mi indicassi quale olio utilizzi per il sail drive. Grazie anticipatamente della consulenza. Saluti Giorgio
|
Posted By: laggon 450
Date Posted: 22 July 2016 at 10:03
Grazie Davide, puoi spiegarmi come fare a sostituire il cono senza spostare il motore? la mia mail giordemu@hotmal.com Grazie Giorgio
|
Posted By: Allure
Date Posted: 31 August 2016 at 19:14
|
Ciao scusami, mi ritrovo la barca con lo stesso problema, è possibile contattarti per avere informazioni sul come intervenire? Grazie
|
Posted By: Leo63
Date Posted: 01 January 2017 at 20:34
Ciao Paolo, scusa se ti disturbo. Ho appena acquistato un Hanse 400e del 2006, esco dal cantiere dove ho fatto carena e... l'elica a marcia avanti non prende più i giri ( a 2200 giri motore, ho fatto 1,6 nodi di velocità), in retro la barca va benissimo. Da quello che ho letto dovrebbe trattarsi del problema ai coni. Ho letto che tu li hai fatti fare da un'altra parte e non li hai acquistato da YANMAR. Potresti aiutarmi? Grazie, Leo
|
Posted By: Leo63
Date Posted: 01 January 2017 at 20:37
Ciao, scusa se ti disturbo, ma dovendo sostituire i coni sull'Sd50 montato su un Hanse 400, vorrei sapere come hai fatto a smontare il tutto senza dove disaccoppiare il motore dal sail drive. Ti ringrazio in anticipo Leo
|
Posted By: Leo63
Date Posted: 01 January 2017 at 20:41
Ciao, scusa se ti disturbo, potresti darmi tutte le informazioni su come sostituire i coni sull'Sd50 installato su HANSE 400. Per l'acquisto esiste solo la rete vendita della YANMAR o si possono fare fare anche da un bravo tornitore? Grazie, Leo
|
Posted By: paolo
Date Posted: 04 April 2017 at 14:57
Scusa Leo, ma solo ora vedo la tua richiesta, procedi come segue: 1) Coperchio superiore Sd svita le 4 viti e togli il coperchio. Prendi una di queste viti e avvitala nel buco che vedi sopra nel gruppo frizione che vedi se hai tolto il coperchio. 2) Lato leveraggi cambio, stacca il cavo, poi con un pennarello segna bene come è accoppiata la leva al blocco SD. Svita le due(se ricordo bene) viti ed estrai completamente il braccetto di comando ricordandoti come è inserita la parte leggermente conica (slitta) del comando
3) Lato che guarda verso poppa vedrai 4 dadi neri avvitati su viti che fuoriescono dal carter parastrappi; devi svitarli al massimo senza toglierli mi raccomando!!!!!!Poi con martello di gomma ci batti sopra prima su uno poi su altro sino a farli rientarre (dovrai vedere solo i 4 dadi neri avvitati al minimo).
Prendi con una mano la vite che hai avvitato sulla testa del gruppo frizione e prova a tirare se hai fatto tutto bene il gruppo esce. Ci sono degli anelli di spessore, ricordadi come sono posizionati e in che numero. Vai da un meccanico fatti fare la lappatura del cono e rimonta il tutto.
Fammi sapere come è andata nel frattempo vedo se trovo le istruzioni fotografiche.
|
Posted By: paolo
Date Posted: 04 April 2017 at 15:05
Ti invio questo link dove trovi tutto quello che ti interessa http://logbook.alytes.de/wp-content/uploads/2015/06/Yanmar_SD50_Clutch_Repair_v03.pdf
|
Posted By: Aventuros
Date Posted: 13 April 2017 at 18:18
|
Ciao Paolo, ho un sd50 del 2011, e dopo 1600 ore inizia a fare fatica a prendere la retro. Ho chiesto un preventivo a Yanmar, ma mi sembrano cifre fuori dal mondo. Ho visto il filmato per la pulizia delle sedi del cono, però dopo 1600 ore potrei anche sostituirli. Pensi sia possibile passare per altri canali o sono pezzi esclusivi Yanmar?
Grazie in anticipo.
|
Posted By: Rubato
Date Posted: 13 April 2017 at 19:00
https://www.dropbox.com/s/wymv5khfjm2jhxt/Repairing%20And%20Servicing%20The%20Yanmar%20SD%2040%20%26%2050%20Drive%20Cone.pdf
------------- Steve
Hanse 400e, #168
|
Posted By: paolo
Date Posted: 13 April 2017 at 20:07
Ciao, non so cosa intendi per fuori dal mondo. Probabilmente Yanmar ti vende il gruppo completo che costa se non ricordo male circa 2000 eurozzi. E' un prezzo da fuori di testa. A te al limite seveil solo kit di riparazione il cui costosi dovrebbe aggirare ai 500 euro. Non so di che zona italia sei comunque questo è il mio consiglio: 1) Senti il tuo meccanico di fiducia sulla possibilità di lappatura dei coni; se mai lappati sicuramente si puo' fare. 2) Alaggio barca e spostare il motore da non fare in quanto come hai visto il gruppo frizione si toglie in altro modo. Io non credo tu debba cambiare i coni comunque verifica con il tuo meccanico; poi esstono delle tornerie specializzate che ti ricostruiscono il pezzo ad un importo umano. Poi alla fine del lavoro utilizza esclusivamente olio Quiksilver costa di più ma risolve i problemi.
Se hai bisogno di altre informazioni o consigli sono qui. Buon vento
|
Posted By: Aventuros
Date Posted: 13 April 2017 at 20:36
|
Intanto grazie per la risposta, meccanico di fiducia? Da quando frequento l' ambiente della nautica faccio fatica a fidarmi anche di mia mamma... Scherzo. La barca è a Pisa e Yan mi chiede solo per il doppio cono + di 500 + iva. Pensi che sia prodotto da ZF?
|
Posted By: paolo
Date Posted: 14 April 2017 at 07:21
Ritieniti fortunato che ti abbiano chiesto intorno ai 500 euro, a me avevano detto che bisognava cambiare il tutto e mi hanno preventivato 2500 euro!!!!!!
Sinceramente non so se sia un ZF ma dubito che tu riesca a trovare per canali secondari. Io lo avevo fatto rifare in materiale particolare da una torneria di precisione in zona Venezia e se non ricordo male il costo fu intorno ai 300 euro. Credo quindi che tra eventuali spese di spedizioni eccetera arriveremo a quella cifra. Se lo smontaggio del gruppo lo fai tu e quindi non hai spese di manodopera potresti provare tranquillamente con una lappatura che dovrebbe risolverti il problema; il mio meccanico spesso fa come ti ho detto. Al limite rifarai lo smontaggio e il cambio cono. Tieni conto che l'elemento scatenante di questo problema nella maggior parte dei casi è l'uso di lubrificante non idoneo (indicato da qualcuno.....) che forma una patina sul cono e quindi il conseguente slittamento. Ora, a differenza del passato viene consigliato il Quiksilver, sarà un caso?...... Buon vento.
|
Posted By: colfab
Date Posted: 25 August 2020 at 15:45
ciao potresti darmi qualche suggerimento su come hai fatto senza alare la barca
|
Posted By: paolo
Date Posted: 27 August 2020 at 10:25
Ti invio questo link dove trovi tutto quello che ti interessa http://logbook.alytes.de/wp-content/uploads/2015/06/Yanmar_SD50_Clutch_Repair_v03.pdf" rel="nofollow - http://logbook.alytes.de/wp-content/uploads/2015/06/Yanmar_SD50_Clutch_Repair_v03.pdf .
La mia email è p.antoniazzi@alice.it contattami li se hai problemi.
|
Posted By: paolo
Date Posted: 27 August 2020 at 10:28
|
Ti suggerisco anche di riguardare i precedenti post intercorsi con altri utenti hanse e troverai punto per punto come ho fatto. Cmq se hai problemi ti ho indicato la mia email
|
|