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320

Printed From: myHanse.com
Category: Regional myHanse
Forum Name: myHanse Italy
Forum Description: Forum di discussione in Italiano per proprietari di Hanse.
Moderator: doppiag
URL: https://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=7145
Printed Date: 28 March 2024 at 09:19
Software Version: Web Wiz Forums 12.06 - https://www.webwizforums.com


Topic: 320
Posted By: Ricky
Subject: 320
Date Posted: 21 December 2012 at 14:31
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato perchè in procinto di diventare armatore di un 320 del 2008.
Ho fatto un giro in questa sezione italiana ma non ho trovato gran che sui pregi e difetti di questo modello.
Siccome sono un neofita ma la barca mi piace parecchio di estetica, vorrei chiedere agli esperti cosa devo assolutamente verificare dato che durante le vacanze di Natale dovrei concludere.
La barca che ho trovato è quella meno costosa tra le 320 in vendita e da una prima visita ho riscontrato parecchi danni estetici al gelcoat sia esterni che interni dovuti a colpi presi non si sa come, cuscini sgualciti e piano di lavoro cucina rovinato.
Se i danni si limitano a questi non è per me un grosso problema, poi col tempo me li sistemo, però mi domando se qualcuno è al corrente di eventuali punti delicati importanti e come fare per rilevarli.
Vi ringrazio e sono molto contento di aver trovato un forum di sole Hanse.




Replies:
Posted By: Ricky
Date Posted: 21 December 2012 at 19:13
Non avevo guardato bene, nella sezione 320 c'è scritto abbastanza.


Posted By: Ricky
Date Posted: 22 December 2012 at 00:03
Mi sa che ci ripenso, mi accorgo solo ora dei problemi con le infiltrazioni d'acqua dalle finestrature.
La mia attuale Etap non fa una goccia da quando è nata nel 2007. Non vorrei trovarmi con un pacco tra le mani che in futuro diventerebbe invendibile.
Pensavo in barche molto migliori, dite qualcosa!


Posted By: Kit 312#322
Date Posted: 22 December 2012 at 11:52
Ciao, io ho un 312 del 2005 in epossidica. Non ho mai avuto problemi, di nessun genere per fortuna
Quello che posso dirti è che un po' tutte le barche, negli ultimi cinque anni, hanno perso qualità senza fare troppa distinzione di cantieri. Pradossalmente è meglio un usato del 2004-2005 di uno del 2008 soprattutto se tenuto male come si capisce da quello che scrivi. Della serie hanse in epossidica i più riusciti sono 341 e 342. Direi anche il 312 ma sarei di parte. Erano prodotti più artigianali, anche come cura degli interni, che industriali

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Hanse 312#322


Posted By: Ricky
Date Posted: 22 December 2012 at 14:02
Ciao, grazie per le preziose informazioni, pensa che io tendevo a prendere un usato recente ma mi sto accorgendo che non c'è ne è uno che non fa acqua da qualche parte, il mio amico ha un Elan 434 e quando piove entra acqua da dove si attaccano le sartie.
Devo per forza prendere un natante ed il 342 non lo è.
Ma il 312 è in epossidica quindi non soffre l'osmosi, giusto?


Posted By: Kit 312#322
Date Posted: 22 December 2012 at 19:24
Esatto. Quest'anno tra l'altro ho fatto riportare la carena praticamente a zero e dal cantiere mi hanno chiamato anche un po' stupiti perché la barca è perfetta dopo sette stagioni sempre in acqua. Qui c'è un armatore di un 315 molto soddisfatto e può dirti se è in epossidica, io potrei sbagliare. Della mia sono sicuro e non ho mai avuto problemi. Un 312 fino a poco tempo fa era in vendita al Nautilus a Fiumicino, se vai sul loro sito c'è una buona sezione usato. A me come barca piace molto e non mi ha mai tradito, l'ho presa anche perché con l'autovirante potevo manovrare da solo. Da un po' ho messo un genoa 105 e mi diverto molto di più. Dentro non è enorme ma si sta comodi, chi ci sale sostiene che ha spazi di un 34 ma non ho termini di paragone.
In generale comunque ti confermo che è meglio un usato meno recente, diciamo fino al 2005
Ho pensato negli ultimi tempi di cambiare e crescere di misura. Ho visto a Genova il 345 (tra l'altro natante e quindi senza tassa) e continuo a preferire la mia


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Hanse 312#322


Posted By: h315idra
Date Posted: 23 December 2012 at 12:08
Ciao Kit,
Ho un 315 e sono assolutamente d'accordo con quello che dici.
Ho solo un dubbio: sei sicuro che il 312 potesse essere ordinato in epoxy? Mi risulta che solo dal 37 piedi fosse possibile quella opzione .
Alessandro

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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: Kit 312#322
Date Posted: 23 December 2012 at 12:35
Si', sicurissimo
Ciao ciao, Paolo

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Hanse 312#322


Posted By: Ricky
Date Posted: 25 December 2012 at 22:42
Il 345 a genova l'ho visto anch'io, spaziosissima, un sogno per ora inarrivabile, è da li che ho cominciato a guardare Hanse.
Il 320 per me è molto più piccola, ma mi devo accontentare e già mi va di lusso se riesco a prendere quella.
La barca in questione verrebbe via per 42 già tirato, secondo voi, anche conoscendo i difetti, non sarebbe da prendere lo stesso?
Intanto grazie per tutti i consigli e buon Natale.


Posted By: h315idra
Date Posted: 26 December 2012 at 06:47
La penso come Paolo (Kit); si trovano ottimi 312/315 in giro....
Alessandro.


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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: Ricky
Date Posted: 26 December 2012 at 08:58
Mi sembra di capire tra le righe che mi dite "non prendrla" neanche a 42 K che poi tribuli.
Si, si vede anche dalle foto che i 312/315 sono più curate, ma sono più care, pensavo fosse un'affare un 320 a quel prezzo.


Posted By: h315idra
Date Posted: 26 December 2012 at 15:22
Quel prezzo e' molto basso per un 32' del 2008. Per quanto riguarda la qualità vai a vedere di persona un 312/315 (meglio se entro 2006) e fatti un'idea.
Al mio marina (Salivoli - Piombino) accanto al mio 315 c'è un 312 . Se passi da quelle parti puoi vederle insieme...(h35/h37).
A.

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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: h315idra
Date Posted: 26 December 2012 at 15:58

Dimenticavo qualche altra considerazione, che voflio fare sottolineando che ciascuno ha i propri gusti in tema di stetica e funzionalità, che non possono essere sindacati.

Ciò premesso va detto che il 320 dà un maggior senso si spazio interno e nel pozzetto; ma a quasi parità di lunghezza pesa ben 1,2 tonnellate in più (oltre il 25% in più), è più largo ed il baglio massimo è molto più arretrato di un 312/315. Inoltre ha un serbatoio del gasolio molto più ampio (tre volte) ed un serbatoio acqua (in plastica) di ben 250 litri (contro 120) situato all'estrema prua (!!??); 315/312 hanno il serbatoio acqua di 120 litri, in acciao Inox,  a centro barca (sotto la panca di dritta). Il 320 ha un pò di vela in più (circa 6-7 mq) con una J più accentuata (un fiocco autovirante con maggiore spinta,...per trascinarsi 1200 kgdi vtr in più , oltre ad altri 250 kg di liquidi in più.).
Insomma, due filosofie un pò diverse; una più votata alla barca a vela, l'altra un pò più al...camper (...scherzo, è sempre un buon progetto).
 
A.


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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: wookie
Date Posted: 26 December 2012 at 22:02
Concordo, meglio un 312/315 max 2006.
Il 315 del 2007 già cambiava in qualcosa, winch più scadenti e finiture interne semplificate.
Secondo me é comunque da preferire al 320.
Ciao




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Hanse 315 #433
http://www.wookie.eu


Posted By: Ricky
Date Posted: 27 December 2012 at 15:03
Siete gentilissimi con tutti questi consigli, devo aggiungere pero, che sono quasi 2 metri x 100 kg. di cristiano e mi sembra già piccola la 320,  e poi quel prezzo , mi fa star male, son comprese anche le spese d'agenzia e di disimmatricolazione dalla bandiera Francese.
Comunque soffro ancora una settimana poi dovrò prendere una decisione.
Vi terrò informati.
Grazie.


Posted By: Ricky
Date Posted: 21 January 2013 at 18:49
Alla fine l'ho presa, la porto a casa i primi di febbraio e dovro farci qualche lavoretto, niente di pesante comunque, l'ultima volta che sono andato per vedere l'opera viva non mi è sembrato aver preso colpi e sono riuscito a spuntare anche l'antivegeta compresa.
Uno dei primissimi scafi il n. 44
Son contento, non abbiatemene.
A presto,
Ricky.




Posted By: Ricky
Date Posted: 21 January 2013 at 18:50


Posted By: luca
Date Posted: 21 January 2013 at 20:49
ottima scelta.
sono proprietario (molto soddisfatto) di un hanse 320 del 2008.
Ho preso la barca in febbraio 2012 e la scorsa stagione ho dovuto attrezzarla completamente perche il primo proprieario non aveva installato nulla (no pilota,whf,gps, genoa, gennaker .....). utilizzava la barca per uscite giornaliere (20 ore motore in 4 stagioni).
se ti sono utili delle info chiedi.
 
 


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hanse 320 2008 (ITALIA)


Posted By: Ricky
Date Posted: 21 January 2013 at 21:45
Grazie, la mia invece è gia attrezzata di tutto ma è stata anche molto sfruttata mi pare che il motore segni 1.180 ore.
Ma io sono un meccanico e non mi son fatto menate, l'ho pagata veramente poco rispetto ai prezzi che vedo in giro e comunque mi è sembrato funzionasse tutto.
Ti farò sapere.
Non stò piu nella pelle, non vedo l'ora di andare a prenderla.



Posted By: h315idra
Date Posted: 21 January 2013 at 21:54
Benvenuto ! Ti divertirai.
Alessandro


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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: Kit 312#322
Date Posted: 22 January 2013 at 13:50
Complimenti e divertiti!
Paolo


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Hanse 312#322


Posted By: Ricky
Date Posted: 10 February 2013 at 16:23
Portata a casa, molto bella, ho da chiedevi una cosa, l'interruttore rosso che c'è sotto il tavolo da carteggio vicino al salvavita della 220, che cosa è, quando deve essere attivato e quando no, se lo accendo si illumina, dalle foto ho visto che anche le altre 320 lo hanno.
Grazie ,
Ricky.

320 n°44


Posted By: wookie
Date Posted: 10 February 2013 at 18:29
Credo che si tratti dell' interruttore che accende il boiler.
Ciao


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Hanse 315 #433
http://www.wookie.eu


Posted By: Ricky
Date Posted: 10 February 2013 at 19:50
A ecco, per questo non cambiava niente, lo provavo col motore caldo e pensavo che l'acqua si scaldasse solo col motore, invece collegato in banchina si scalda attivando quello.
Grazie,
Ricky.

320  44


Posted By: Kit 312#322
Date Posted: 11 February 2013 at 12:41
Ce l'ho in un'altra posizione ma è il boiler

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Hanse 312#322



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