Print Page | Close Window

Invernaggio motore Yanmar - Consigli

Printed From: myHanse.com
Category: Regional myHanse
Forum Name: myHanse Italy
Forum Description: Forum di discussione in Italiano per proprietari di Hanse.
Moderator: doppiag
URL: https://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=8007
Printed Date: 27 March 2026 at 05:01
Software Version: Web Wiz Forums 12.06 - https://www.webwizforums.com


Topic: Invernaggio motore Yanmar - Consigli
Posted By: alexs
Subject: Invernaggio motore Yanmar - Consigli
Date Posted: 02 November 2013 at 17:52
Chi di voi usa fare l'invernaggio all'entrobordo a fine stagione? Magari usando acqua dolce e altri prodotti.
E come procede esattamente?
Ossia... passo passo ..  chiudere le prese a mare , staccare il tubo .. etc etc ... thanks Wink
 
ps
a proposito il mio è uno Yanmar 3YM30 ,
magari se qualcuno avesse istruzioni proprio per quello...


-------------
ciao!



Replies:
Posted By: h315idra
Date Posted: 03 November 2013 at 07:33
Ho uno Yanmar come il tuo sul mio 315; non gli faccio grandi cose, anche perché la barca sta molto in acqua.
Se prevedo che stia ferma per un po', attacco una manichetta dell'acqua dolce all'inlet della pompa dell'acqua e faccio girare per un po'. Se questa operazione devo farla d'inverno, metto un secchio di acqua in pozzetto, con un pezzo di tubo inserito nell'inlet della pompa innesco , avvio il motore ed aggiungo nel secchio del liquido antigelo (in Toscana comunque non ci sono grandi gelate).
Lo scorso anno ho fatto una cosa in più: il secchio con dell'acqua dolce l'ho messo sotto il tubo di scarico, con un pezzo di tubo ho innescato la pompa dell'acqua (togliendo ovviamente la mandata che viene dal filtro dell'acqua di mare), ed una volta avviato, ho iniziato a versare nel secchio del liquido per disincrostare per caldaie. Si attiva un circuito chiuso per il lavaggio dello scambiatore; fai girare per mezz'ora, aggiungendo liquido disincrostante al secchio (che via via si svuota perché non tutta l'acqua di scarico lo centra). Alla fine fai girare solo acqua dolce per ripulire dal liquido disincrostante, che non deve stazionare nel circuito.
A

-------------
Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: alexs
Date Posted: 03 November 2013 at 10:08
Grande ... era proprio quello di cui abbisognavo sapere!
Anche io, essendo in Puglia, non eseguo mai particolari lavori sul motore per l'inverno.
Ma ultimamente, forse per la condensa che si crea sul corpo motore d'inverno, sto riscontrando della ruggine su stringitubo-carter filtro aria-astine olio e i sostegni del motore stesso, oltre che sulle molle a gas che sostengono la scaletta di discesa in dinette  
Il che mi preoccupa oltremodo anche per le sorti del motore, per cui pensavo di procedere a qualche lavoro di risciaccquo con acqua dolce.
Per la ruggine esterna vedrò di dare del ferox dopo aver scrostato i segni attuali di ruggine.
Comunque grazie ancora.


-------------
ciao!



Print Page | Close Window

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06 - https://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd. - https://www.webwiz.net