myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - 370 options
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

370 options

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote buzz Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: 370 options
    Posted: 16 September 2006 at 20:55
Cari Fortunati armatori,

dopo tanto studiare, sono quasi del tutto convinto che Hanse 370
dovrebbe essere la barca che fa al caso mio. Vorrei un vostro consiglio
sull'effettiva utilità e convenienza di alcuni dei seguenti optionals proposti
dal costruttore, considerando che:
a) il mio budget e la mia esperienza come navigante sull'acqua sono
limitati;
b) l'uso che intendo fare sarà tipicamente crocieristico familiare;
c) vorrei essere in grado di condurre la barca da solo;
d) potrei in seguito aggiungere dotazioni comprate direttamente dai
produttori risparmiando forse qualche euro? (per es. GPS, Gennaker, ecc.)

Ecco le dotazioni su cui ho dei dubbi:
1. Tavolino in pozzetto
2. Ancora: va bene quella proposta (16 Kg.) o meglio una da 20Kg
comprata separatamente.
3. Approntamento per VHF e VHF fisso o meglio un portatile?
4. Batterie aggiuntive e inverter
5. Autopilota
6. Dodger: non mi piace che non si possa aprire davanti al tambuccio una
finestrella centrale
7. Colore Lazy Bag e Dodger, Meglio blu o grigi, in funzione di resistenza
al deterioramento?
8. Motore: 30 o 40 hp?
9. Elica fissa a 2 pale o 3 pale folding?
10. Ballslide batten system for main sail: sono per caso i carrelli MDS
inferiti nell'albero? A cosa servono principalmente?
11. Winches da 40 o maggiori?
12. Winch elettrico per le drizze

Ovviamente ogni altro suggerimento da parte vostra sarà il benvenuto.

Grazie
buzz
Back to Top
barbarigo View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote barbarigo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17 September 2006 at 18:07

In linea di massima conviene farsi mettere il maggior numero di optional dal cantiere, costano di meno e di solito sono montati meglio di quello che possiamo fare noi.

Tavolino in pozzetto: sul 411 c'è ne uno amovibile, molto comodo, anche se ci stiamo al masimo in 4.

io ho una 16 Kg, ma vorrei una 20 Kg. che catena hai? ci vuole da 8m, almeno 50 mt.

VHF Servono entrambi :il fisso per sicurezza (mi sembra che sia anche obbligatorio),  quelo portatile è molto meno potente, prendi pero' anche un portatile da tenere in pozzetto, per chiamare il porto quando entri ecc.

almeno 3 batterie (una motore e due servizi)

autopilota :se vai da solo o con famiglia fondamentale, se no chi timona mentre tu issi le vele o terzaroli ecc.?

dodger un peccato che non si possa aprire, ma quando fa caldo lo chiudi, quando fa freddo è comodissimo

io ho lazy e dodger chiari, si notano meno

motore 40 Hp, se devi motorare contro vento e onda ci vuole tutto

per lo stesso motivo elica tre pale, due pale non vai niente. folding sarebbe meglio, perdi un po a motore, ma vai di piu a vela

carrelli per la randa fondamentali, se no ti spacchi la schiena ad issarla, e quando molli la drizza la randa non scende

winches 40 per autovirante vanno bene, per il genoa ci vogliono piu grossi

winch elettrico l'ho fatto montare, è grandioso, la randa sale in un attimo, e poi lo usi anche per il fiocco, l'avvolgifiocco, anche per tirarti in banchina..

buon vento..

Aries, Hanse 411 Hullnr. 149
Back to Top
buzz View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote buzz Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20 September 2006 at 14:50

Grazie Barbarigo,

mi hai levato un bel po' di nebbia...

bye

buzz

buzz
Back to Top
sulutime View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote sulutime Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01 November 2006 at 10:55
Io ho navigato con un 371 qualche anno fa ed ora sto terminando di armare il mio 400. Concordo con Barbarigo su tutto ,elica ,montaggio in fabbrica e quant' altro eccetto che per il winch elettrico. Se ti muovi da solo basta una piccola distrazione per fare un mare di danni in particolare con drizze ed avvolgifiocchi. Dato che credo non farai regate in solitario il poco tempo che perdi per drizzare a mano credo sia ampiamente ripagato da affidabilità e sicurezza del sistema.

buon vento

sulutime
Back to Top
zio bubbi View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote zio bubbi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01 November 2006 at 13:57
cari amici

Anche io ho deciso per un hanse 370 che,spero, mi sara consegnato gennaio 2007, inizialmente sara a salivoli (li).
Per gli optionals ho cosi deciso:
ancora delata 18 kg.
sapaancore elettrico
kit ormeggio
strumento wind simrad
faro coperta
pacchetto batterie supplementari
bonpresso genannaker
layout c2 seconda cabina di poppa
sistema carrelli full batten
winches maggiorati a 46
elica abbattibile tre pale
sprayhood e binimi top grigio chiari
motore 40 hp
vhf icm505 piu stazione remota in pozzetto
gps lorenz 8 sun panoramic
autopilota raymarine st 6002

bye

zio bubbi
Back to Top
mitico View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote mitico Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 06 November 2006 at 22:19
mettici anche un bel genova al 140% e vedrai che cambia tutto in quando con il fiocco autovirante sei molto limitato alle diverse andature
Back to Top
buzz View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote buzz Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09 November 2006 at 08:51
accidenti, troppo tardi...

l'ho già presa a Genova!!

Ariel (Hanse 370), dovrebbe arrivare a Giugno e la porterò a Palermo, sarà in epossidica, con il winch elettrico: perchè, Sulutime, ritieni che sia pericoloso?, è così da naso da usare?

Per quanto riguarda la diatriba tra fiocco e Genoa: non ora che ho finito i soldi, ma in un secondo tempo avrei pensato di armare direttamente un Gennaker, secondo voi è un compromesso accettabile l'uso crocieristico dell`autovirante in bolina passando direttamente al Gennaker per le portanti?

Altra questione: sulle riviste nautiche inglesi pubblicizzano come antifouling garantito di lunga durata (10 e più anni) il "Coppercoating", c'è anche un sito web che ne vanta le "eccezionali caratteristiche" e lì sembra molto usato, mentre qui in Italia non ne ho sentito quasi parlare.
Mi sembra strano che sia disponibile un trattamento antivegetativo praticamente definitivo mentre quasi tutti continuano a dover ripulire annualmente la carena, c`è per caso un rovescio della medaglia? Mi sapete dire qualcosa riguardo l`argomento?

Ah, per il VHF ho verificato: per la legge ne basta uno, però il prezzo di Hanse era un po' alto per cui ho fatto predisporre da loro l'impianto mentre la radio la comprerò a parte molto a meno via web.

Per chi ha un PC portatile: nelle riviste nautiche di questo periodo regalano un programma di navigazione gratuito (ovviamente con cartografia completa limitata) basta comprare un antenna GPS USB (circa 60 Euros) e va benissimo, l'ho provato anche in volo...

b.v.

buzz
buzz
Back to Top
zio bubbi View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote zio bubbi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11 November 2006 at 07:53
Buon giorno MItico

Credo che seguiro' il consiglio dimettere il cenova, ma
ti chiedo se ritieni piu' opportuno il 140% o un 130% ?
Secondo te bisogna farlo fare ad una veleria o si puo'
ordinarlo direttamente con la barca ?
(Per Buzz) mi sembra di capire cho oltre al blu' del mare sei appassionato anche al blu' del cielo.

Saluti atutti e grazie per i consigli

Zio Bubbi
Back to Top
sulutime View Drop Down
Commander
Commander

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote sulutime Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11 November 2006 at 13:17
Ciao Buzz, non che il winch elettrico sia da naso da usare, è solo che se in vela tutto è a posto non dovrebbe essere necessari nessuno sforzo significativo per nessuna manovra ( mai visti in giro dei 50' con su solo una coppia di settantenni che girano alla grande?) Il punto è che se devi sforzare, stai forzando qualcosa contro "natura" e col winch elettrico non è facile rendersi conto di quanto lo si sta facendo e diventa facile strappare una vela o piegare un avvolgitore che magari può essere facilmente liberato se non lo si forza oltre limite. A mano la senti la forza che fai e magari ti rendi conto che qualcosa non va. Tutto qui. complimenti comunque per Ariel. Cosa voli? Io grossi pullman con la A sulla coda.
Back to Top
mitico View Drop Down
Lieutenant
Lieutenant

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote mitico Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12 November 2006 at 07:44

Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.120 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk